IL FERMACARTE: Tutto il tempo che vuoi | Francesco Gungui

Tutto il tempo che vuoi

Tutto il Tempo che Vuoi di Francesco Gungui è uno dei libri dell’estate 2017.

Franz, editor milanese di 36 anni fidanzato con Lucia da 7, convivente, e con un ottimo piano in testa per il proprio futuro viene messo alla prova dalla vita. Franz in qualità di editor boccia un romanzo a luci rosse che sarà poi l’evento editoriale dell’anno, scalerà le classifiche e farà incassi da urlo.

Ben presto tutti i suoi piani saltano e Franz si ritrova a dover fare i conti con gli imprevisti della vita che non è sempre una scena da immaginare in anticipo per poi avere la possibilità di viverla alla perfezione.

“E devo capire quale sarà l’esito del nostro confronto, non certo una dichiarazione d’amore, ma nemmeno un affettuoso abbraccio. Ci voglio lavorare su questa scena, voglio che sia perfetta.”

La vita di perfezione ne ha ben poca ma a ben guardare l’arte dell’essere umano sta proprio nel far con ciò che la vita ti porge il piatto migliore.

Sì perché uno dei temi di Tutto il Tempo che Vuoi è la cucina…diciamo che è l’improvvisato piano B di Franz per mantenersi a galla dal punto di vista lavorativo. Passa rapidamente e con maestrìa da ghostwriter e ghostchef…e affitta camere. Ma tutto il resto?

L’incontro con Camilla sembra attutire il crollo delle certezze ma un’altra scossa è in agguato.

Francesco Gungui descrive un cambio di rotta per il nostro protagonista che lo porterà ad accettare ed apprezzare quello che gli accade, nel bene e nel male, e anzi a comprendere che può dare una svolta positiva alle cose che appaiono catastofiche per come aveva immaginato la sua vita.

Sta tutto nell’equilibrio tra aspettativa e realtà.

Saprà l’editor di romanzi e storie altrui dare una raddrizzata alla sua personale storia?

www.rocknread.it

Condividi