SELVA NERA: Fosso dell’Acquasona, lavori in corso ma sospesi

Fosso dell’Acquasona

Ad inizio Maggio era partito l’intervento del Dipartimento S.I.M.U. (Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) per la manutenzione del Fosso dell’Acquasona nel tratto che affianca Via Domenico Montagnana, a Selva Nera.

Inizialmente i lavori procedevano ad un buon ritmo e nel corso dei primi giorni è stato bonificato il tratto iniziale, a partire dall’ingresso della Tenuta di Mazzalupetto fino al civico 113 di Via Domenico Montagnana.

Da diverse settimane, però, i lavori sono fermi.

Contattato l’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV, ci ha informato che l’intervento è sospeso per la redazione di un progetto di messa in sicurezza di un tratto dell’argine del Fosso, e che i lavori di pulizia proseguiranno come stabilito non appena sarà dato seguito al progetto.

Si attende, quindi, la messa in sicurezza della porzione di argine e la ripresa della manutenzione del tratto mancante fino all’incrocio di Via Domenico Montagnana con Via Irma Bandiera, o per lo meno lì dove il passaggio dei mezzi meccanici non è ostruito dalla presenza di manufatti che occupano le sponde del fosso e che rischiano di rendere vana la manutenzione.

È importante ribadire che:

  • le fasce di rispetto dei Fossi Urbani vanno dai 4 ai 10 metri in base all’importanza del Bacino Idrico;
  • tali fasce di rispetto sono terreno demaniale e come tale non può essere nè occupabile nè usucapibile.
Condividi