MOBILITÀ: Scatta in anticipo l’orario estivo dei mezzi TpL

A partire da ieri sono entrati in vigore, prima del previsto, gli orari estivi degli autobus gestiti dalla Roma Tpl Scarl, con una conseguente riduzione delle corse durante la giornata.

I problemi di manutenzione e la mancanza di mezzi necessari a garantire la regolarità del servizio, hanno spinto l’Amministrazione a rimodulare il programma d’esercizio ed anticipare la sopra citata riduzione estiva, prevista dal Contratto di Servizio.

Ridotto, quindi, il numero complessivo delle corse, ma, stando a quanto affermato dal presidente della commissione capitolina Mobilità, «saranno garantiti i livelli di servizio previsti negli orari di punta scolastici».

Ennesimo disagio per chi usufruisce del servizio di trasporto pubblico in periferia, dove gli autobus vengono gestiti quasi per intero proprio dalla Tpl Scarl che non riesce a garantire un servizio adeguato e costante a quella porzione di città che ne ha più bisogno.

Ricordiamo, infatti, che la Roma TpL gestisce circa l’80% delle linee autobus che percorrono la periferia del XIII e del XIV Municipio, dove prendere l’autobus, ormai, è diventata un’impresa.

Condividi
Nato a Roma il 25 Luglio 1995. Autore di diversi articoli inerenti la mobilità ed il Trasporto Pubblico. Redattore del Pungolo da Ottobre 2014,