TRUPPE ROMANE AL PARCO DELLA CELLULOSA

Domenica 5 febbraio al Parco della Cellulosa ci sarà un assembramento di legionari Romani.
Si tratta di una esercitazione congiunta di alcuni gruppi di rievocazione storica presenti a Roma, che collaborano per la realizzazione dell’evento
L’AQUILA DI ROMA, format di rievocazione storica che prevede la ricostruzione di una battaglia tra Romani e barbari, ideato e organizzato dall’Associazione Culturale “S.P.Q.R.“, da anni presente e attiva a Roma, in Europa e avente sede nel quartiere di Casalotti.

Storie di campagna

Lo scorso ottobre l’evento, allestito nel Parco di Villa Pamphili a Roma, ha registrato 20.000 visitatori per 3 giorni di accampamenti storici e la rievocazione della battaglia di Traiano contro i daci del 103 d.C., alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha visitato gli accampamenti, si è intrattenuto coi rievocatori ed ha assistito seduto in prima fila all’intera battaglia.
L’evento L’AQUILA DI ROMA tornerà in questo settembre 2012 di nuovo a Villa Pamphili il prossimo 28, 29 e 30 settembre con 3 giorni di accampamenti storici e la rievocazione storica di una grande battaglia della storia di Roma.
Perciò i gruppi amici della LEGIO X GEMINA PFD che organizza l’evento si sono dati convegno nel Parco della Cellulosa per cominciare una serie di esercitazioni militari congiunte in vista di questo nuovo appuntamento di settembre.
Le esercitazioni, che dureranno fino al primo pomeriggio, vedranno coinvolte le seguenti legioni romane: LEGIO X GEMINA PFD (di Casalotti!), LEGIO XIII GEMINA, LEGIO I ITALICA (piccola rappresentanza), LEGIO V MACEDONICA (piccola rappresentanza).
Non ci sarà la battaglia, si tratterà semplicemente di una grande esercitazione di manovre militari Romane, di addestramento.

L”Associazione Culturale “S.P.Q.R.”, con sede a Casalotti, da anni realizza in Italia e all’estero spettacoli di ricostruzione storica del periodo imperiale
romano, collabora con le maggiori tv del settore documentaristico (Ulisse di Alberto Angela, The National Geographic Channel e The History Channel, tutte venute a fare riprese nel Parco) e con le maggiori riviste storiche (Civiltà, Ars Historiae, Focus Storia, e questo mese di giugno 2011 anche BBC History, in edicola) e negli ultimi anni si è specializzata nella ricostruzione vivente di grandi battaglie della storia di Roma.
L’Associazione, membro del CERS – ITALIA Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, si autofinanzia per le proprie attività e riesce a svilupparne alcune nel nostro quartiere, come quella portata avanti con le scuole (coi progetti A SCUOLA CON GLI ANTICHI ROMANI e ARCHEOLOGI PER UN GIORNO), grazie al contributo offerto dalla Banca di Credito Cooperativo di Roma.
 
Per info: www.legiodecima.it   www.aquiladiroma.com

Condividi